noKaos Unità operative

Elenco delle unita che erogano il servizio : sportello di cassa, ambulatorio, laboratorio, etc.

Dalla prima videata si elencano le unità esistenti sia come descrizioni che, sopratutto, quelle attive e le colorazioni dello sfondo della relativa cella.
Cliccando sulla icona posta nella colonna più a sinistra
(generalmente una piccola matita, ma dipende dal tema utilizzato) si entra nella relativa videata per modificare i dati.
Per inserirne di nuove premere il bottone 'Nuovo'
Nella videata successiva si indicano le descrizioni e alcune parametrizzazioni in base alla unità.

Descrizione breve : si indica la descrizione a cui si riferisce lo sportello (es. : A1, A2...)
Descrizione estesa : si indica la descrizione più specifica (non esagerare con il nr.di caratteri!)  dello sportello (es. : Cassa)
Colore sfondo :
è possibile indicare uno sfondo personalizzato per questa unità. Andrà a sostituire il colore di sfondo della personalizzazione generica. E' molto utile per visualizzare lo stesso colore di sfondo per unità con stessa operatività o servizio. Es.: Cassa 1, Cassa, Cassa 3 potrebbero avere lo stesso sfondo diversificandolo da altre unità es. 'Prelievo A', 'Prelievo 'B' che avranno a loro volta uno sfondo uguale
Stessa numerazione di : si indica l'unità di riferimento cui incrementare la numerazione. Stessa operatività o erogazione di servizio eseguita da più unità avranno (o potrebbero avere) una stessa numerazione. Es. : cassa 1, cassa 2, cassa 3 il progressivo potrebbe essere univoco a prescindere dal diverso sportello.
Sede : sede di appartenenza dell'unità.
esempio :
Sede = 'CUP x1' con all'interno gli sportelli 'Cassa 1', 'Cassa 2', 'Prelievo A', 'Prelievo B'
Sede = 'CUP x2' con all'interno gli sportelli 'Cassa x', 'Prelievo y'
Dall'esempio avremo 2 sedi e 5 unità
Attiva unità : indicare se l'unità è attiva, cioè se deve essere gestita come numerazione. Potrebbe accadere che, anche se è il giorno di apertura, l'unità non viene attivata. Una unità indicata come 'non attiva' (indicatore non spuntato) non viene visualizzata nel tabellone.

Orario : Si indicano i giorni e gli orari di apertura della unità.
Almeno un orario ci deve essere e l'ora del sistema elettronica deve essere compreso altrimenti non verrà visualizzata l'unità intendendola come 'chiusa'.
Selezionando tutti i giorni basta inserire una sola riga.
Se non si desidera indicare gli orari inserire una sola riga 'Tutti i giorni' con orario che sicuramente copre l'ora di apertura.

Attenzione
: la memorizzazione dei dati avviene : il bottone 'Aggiorna' o 'Inserisce' riguarda i dati della unità operativa, mentre 'Salva selezionati' riguarda la videata dell'orario.

Il bottone Copia permette di duplicare una unità operativa sia nei dati che negli orari.


Logica della applicazione